In cerca di qualche idea originale per festeggiare San Valentino?
Perché non organizzare un weekend da trascorrere in una romantica città italiana?

Potrebbe essere l’iniziativa perfetta per stupire il partner e per condividere un po’ di tempo insieme, staccando per un attimo dalla routine quotidiana assaporando colori, sapori e tradizioni di altre regioni.

Ecco qualche suggerimento da seguire!

 

#1. Verona

Impossibile non pensare a Verona per celebrare una giornata come questa: la città veneta, infatti, è quella che custodisce la storia di Romeo e Giulietta, tant’è che è anche possibile visitare l’iconico balcone che fu teatro dell’indimenticabile “Oh Romeo, perché sei tu Romeo?“.

Ma nella metropoli più romantica d’Italia c’è anche moltissimo altro da vedere: bellezze storiche ed architettoniche, la famosa Arena e, durante questo periodo, persino gli “itinerari dell’amore“, forgiati proprio sulle orme della tormentata coppia shakespeariana, immergendosi nei luoghi culto della loro storia.

 

#2. Venezia

Parlando di Veneto, come non nominare la città lagunare per eccellenza?
Venezia rappresenta, sicuramente, uno dei luoghi più gettonati per trascorrere il San Valentino, complici le magiche serate a base di gondole, luna e stelle.

Quest’anno, poi, c’è un elemento in più da cogliere: Carnevale 2020, infatti, cade proprio a fine Febbraio, per cui si potrebbe avere la fortuna di ritrovarsi davanti qualche tipica maschera o, semplicemente, di passeggiare immersi nell’atmosfera creata dai preparativi per il Carnevale di Venezia, assaporandone qualche anticipazione.

 

#3. Roma

Non avete mai visitato la capitale o, al contrario, rappresenta per voi uno dei luoghi simbolici del vostro amore?

Allora non resta che inserirla nel tour più romantico dell’anno!

Infinite le meraviglie da scoprire, dal Colosseo al Pantheon, da Piazza Venezia e Piazza del Popolo e Piazza di Spagna, passando per strade che raccontano secoli, millenni di storia e che li fondono ad antichissime tradizioni e leggende.

E poi, avreste l’imperdibile occasione di esprimere un desiderio ad occhi chiusi, tenendo la mano della vostra dolce metà al cospetto dell’imponente Fontana di Trevi!

 

#4. Firenze

Una gita decisamente più culturale ed elitaria è quella che è possibile fare a Firenze, dove ci si può perdere nella Galleria degli Uffizi per lasciarsi rapire dalle meraviglie che custodisce: è qui, tanto per citarne un paio, che si possono ammirare i dipinti più famosi del Botticelli, come la “Nascita di Venere” e la “Primavera”. Insomma, cibo per la mente e per l’anima, da condividere con chi si ama… e, se si ha tempo a sufficienza, è possibile anche virare per un tour enogastronomico nella Maremma Toscana!

#5. Napoli

A Sud, Napoli sicuramente offre ai suoi visitatori una serie di panorami mozzafiato di incredibile bellezza a cui è impossibile sottrarsi: un orizzonte sconfinato dove il mare incontra il cielo, con il Vesuvio che domina lo scenario.

Colline, valli, un centro storico Patrimonio UNESCO, musei, gastronomia, musica e folklore sono soltanto alcune delle sfaccettature di questa meravigliosa città che, da sempre, accoglie gli amanti di tutto il mondo.

 

#6. Costiera Amalfitana

Chiudiamo questo tour con un’altra meta campana, anche se ce ne sarebbero tantissime altre da proporre, incluse molte realtà ubicate nelle isole maggiori ma anche in quelle minori.

La Costiera Amalfitana è da tempo immemore considerata simbolo di bellezza e di eleganza, tant’è che i suoi mari sono spesso solcati da yacht appartenenti ai VIP più conosciuti ed importanti del mondo.

Tra Sorrento, Positano, Amalfi e tra limoni profumati, dolci e condimenti a base di colatura di alici, è impossibile non restare incantati da ciò che il palato può gustare e ciò che gli occhi possono vedere: una fascia costiera in cui scoprire tantissimi segreti ed in cui è davvero possibile trascorrere momenti meravigliosi e indimenticabili.

 

E voi, dove trascorrerete il vostro San Valentino?