L’Italia custodisce perle preziose, a volte meno note, che sapranno come ammaliarvi.

Ecco a voi i 5 laghi italiani che almeno una volta nella vita dovete andare a vedere tra scenari da favola, montagne selvagge, scogliere maestose e acque cristalline

Lago di Como

Terzo lago più grande della Penisola nonché uno dei laghi più belli d’Italia e tra i più profondi in Europa, il Lago di Como è punteggiato da ville storiche e paesini da sogno che si riflettono nel blu intenso delle sue acque. Elegante e regale, questo lago riesce a coniugare ambiente prealpino e fascino mediterraneo ed è uno di quei posti che sanno bene come coccolare il turista non solo grazie al paesaggio mozzafiato ma anche per i mille servizi offerti.

Lago di Garda

Incastonato coma un diamante tra Lombardia, Veneto e Trentino Alto Adige, il Lago di Garda è uno dei laghi più belli d’Italia. Qui il clima è sempre mite e quindi potete godere quasi sempre della sua bellezza. Per toccare tutte e tre le regioni, spostandovi comodamente via lago, vi consigliamo Riva del Garda, sulla sponda trentina, Limone sul Garda su quella lombarda e Malcesine, una vera delizia veneta.

Lago Maggiore

Le Isole Borromee, Arona, Stresa e Pallanza, le acque spettacolari e l’atmosfera unica, al confine tra Svizzera e Italia: siamo sul Lago Maggiore, il secondo per superficie in Italia e il maggiore (e proprio da qui deriva il suo nome) dei laghi prealpini. Questo è uno dei laghi più belli d’Italia: ideale per una vacanza in famiglia o con gli amici, da non disdegnare nemmeno se si è in giro da soli, visto che qui non c’è tempo di annoiarsi ed è possibile noleggiare canoe e pedalò, esplorare il lago con la barca oppure avventurarsi, a piedi o in bici, attraverso i sentieri e le aree verdi tutt’intorno.

Lago Trasimeno

Dal Piemonte scendiamo nella regione Umbria, cuore verde d’Italia, per ammirare il Lago Trasimeno in tutta la sua bellezza, tra antichissimi borghi sulle sponde e tre isolette che fanno sognare, proprio all’interno delle acque, che potrete ammirare con un panoramico tour in traghetto. Una, l’Isola Maggiore, è anche abitata. Un’altra possibilità è fare il giro dei castelli del lago: torri e rocche incantate vi trasporteranno in un’altra dimensione, soprattutto se ci andate all’ora del tramonto… per romantici viaggiatori!

Lago di Bolsena

Altro giro, altra corsa: andiamo a vedere qual è il lago vulcanico più grande d’Europa e per farlo ci rechiamo nel viterbese. Il Lago di Bolsena è il luogo ideale per entusiasmanti gite in kayak, per le immersioni (che vi catapulteranno di fronte a fondali che rimandano ai paesaggi lunari) e per il parapendio. Pesca, escursioni, tour a cavallo, tiro con l’arco sono solo alcune delle altre attività che potrete praticare qui, e poi tutti a vedere la bellissima Bolsena, insieme a MontefiasconeMarta e Capodimonte. Pronti a scoprire il Lazio?