Gli pneumatici intelligenti

Immaginate pneumatici che possano adattarsi e mutare il disegno del battistrada in base al cambiamento delle condizioni climatiche. Pensate a pneumatici dotati di sensori pronti a comunicare al conducente della vettura informazioni sullo stato del veicolo. Immaginate che tutto ciò possa realmente accadere? La risposa è si. Non stiamo infatti parlando di in un film di fantascienza ma bensì vi stiamo dando alcune anticipazioni di cosa il futuro dei trasporti e soprattutto dei pneumatici ci riserverà tra qualche tempo.

Pneumatici intelligenti

Siamo infatti sempre più vicini ad un’intelligenza artificiale che questa volta coinvolgerà appunto gli pneumatici e come essi muteranno.

Saranno infatti dotati di sensori pronti a svolgere diverse funzioni e tutte a beneficio sia del conducente che dello stato del veicolo guidato.

Questi pneumatici che potremmo definire intelligenti, grazie ai sensori di cui saranno caratterizzati, potranno essere in grado di misurare, identificare e reagire ai cambiamenti ambientali. Ma non solo. Essi potranno misurare anche la profondità del battistrada e avvisare il conducente quando dovranno essere sostituiti. Tutta la comunicazione arriverà attraverso dispositivi mobili come appunto un semplice cellulare.

Prima di tutto la sicurezza

I sensori istallati su questi pneumatici, incideranno in modo positivo su un aspetto davvero molto importante quando si viaggia e che non va mai tralasciato ovvero la sicurezza.

La buona tenuta degli pneumatici è un fattore molto importante e la loro manutenzione deve essere sempre messa al primo posto. I conducenti sanno bene che prima di affrontare qualsiasi viaggio o spostamento, lo stato del veicolo deve essere sempre al meglio e degli pneumatici idonei, contribuiscono a rendere un viaggio ancora più sicuro.

Con questi modelli del futuro, che vedremo in circolazione tra qualche tempo, la sicurezza viene maggiormente consolidata.

Non vediamo l’ora dunque di vedere istallati sui nostri veicoli questi pneumatici intelligenti che sicuramente saranno molto apprezzati soprattutto dai guidatori che avvertiranno ancor di più la sicurezza alla guida.