La Goteborg City Library ha deciso di puntare su un progetto davvero molto innovativo e che riguarda libri e bus. La dirigenza di questa biblioteca infatti ha deciso di ordinare alla casa automobilistica Volvo due modelli 7900 Electric, che circoleranno a partire dal prossimo anno per l’attuazione del progetto biblioteca su ruote.

Un modo davvero innovativo per portare in giro la cultura, facendo circolare bus dotati di scaffali pieni di libri, lungo un itinerario di più di 70 fermate, creando un luogo in cui ospitare le famiglie per incontri di confronto e intrattenimento.

Un progetto rivisitato

In realtà questo progetto è già attivo da diverso tempo e riscuote un certo successo soprattutto per quanto riguarda bambini e famiglie, ma questa volta diventa ancora più articolato. I bus scelti, infatti sono ibridi e quindi a emissioni zero. Oltre alla cultura e all’intrattenimento, anche l’ambiente viene rispettato con questa soluzione che ormai sta sempre più espandendosi a macchia d’olio. Inoltre essi potranno tranquillamente circolare nelle zone a traffico limitato e quindi potranno raggiungere tutte le mete, permettendo sia a grandi che piccini di poter salire su questi bus biblioteca.

Bus- Biblioteca Volvo

I bus ordinati, saranno veramente dotati di ogni comfort ed avranno delle componenti davvero uniche.

Prima di tutto come dicevamo sono bus ibridi, dotati di batteria da 250 kWh. Il design degli interni è stato affidato all’azienda finlandese Kiitikori OY,che si occuperà appunto di creare all’interno dei bus spazi in cui sarà possibile leggere e creare luoghi di confronto con coloro che usufruiranno di questo servizio davvero molto innovativo.

I bus come dicevamo saranno consegnati il prossimo 2020 chiavi in mano, e sarà Volvo ad occuparsi di tutto ciò che concerne la manutenzione dei veicoli e della ricarica delle loro batterie. Infine Volvo metterà a disposizione anche un parcheggio notturno in cui i due bus potranno sostare senza alcun problema.